Sabato 20 Gennaio 2018 21:02
RSS | Sitemap | Privacy Policy
La MissionLo StatutoIl Consiglio DirettivoCome aderire
Associazione Santi Desiderio ed Elisabetta ONLUS

Civicamente 2013-14 Liceo Golgi di Breno

Premiati, per la terza edizione del progetto di educazione civica e di sensibilizzazione alle opportunità sociali “Civicamente” promosso dall’Associazione Santi Desiderio ed Elisabetta in collaborazione con l’Associazione Genitori Vallecamonica e in piena sinergia con il Liceo “Camillo Golgi “ di Breno, Renato Berlinghieri, Alessandro Monchieri e Alessandro Zani che hanno prodotto una riflessione sul tema delle opportunità che l’Europa dei 28 offre ai giovani, con particolare attenzione al mondo del lavoro del dialogo sociale. 

Targa consegnata a MonchieriA ricevere la targa ricordo solo Alessandro Monchieri, poiché gli altri due vincitori impegnati in gare nazionali di matematica.

Motivazione  “Per aver sviluppato e analizzato con capacità critica i temi proposti nel corso del progetto “Civicamente”  e aver colto gli obiettivi del percorso formativo.” 

I secondi classificati (Luca Castronuovo, Alice Deruti, Stefano Vezzoli) hanno, invece, affrontato il tema dell’immigrazione, cercando di dare una risposta alla domanda”gli immigrati sono una risorsa o un problema?” dopo un’accurata analisi circa il dettato normativo di riferimento.

Motivazione: Per aver portato una riflessione su un tema sociale di ampio respiro e aver sollecitato un dibattito costruttivo.

Sul terzo gradino del podio Andrea Rivadossi, Franco  Sacristani e Giovanni Gheza che, partendo da una esperienza personale di uno dei tre studenti, hanno approfondito il ruolo della protezione civile e del profondo senso di solidarietà che la anima. 

Motivazione: Per aver elaborato con cura uno dei temi del percorso formativo, interpretandolo anche alla luce di esperienze personali

ELABORATI PRESENTATI:

Immigrati: una risorsa o un problema

Corpo Nazionale del Soccorso Alpino

 






privacy e cookie policy