Sabato 20 Gennaio 2018 21:01
RSS | Sitemap | Privacy Policy
La MissionLo StatutoIl Consiglio DirettivoCome aderire
Associazione Santi Desiderio ed Elisabetta ONLUS

Civicamente Ed. 2016-2017

GUARDA LA PHOTOGALLERY
Il Progetto Civicamente, da qualche anno, si propone di offrire  ai giovani studenti delle classi III del Liceo Scientifico opportunità di lettura critica della società e della politica italiana, allo scopo di far crescere una sensibilità sociale e una maggior riflessione che si concretizza nella autonomia del pensiero.

L’edizione 2016, conclusasi lo scorso 26 aprile con la visita dei ragazzi al Senato preceduto da un incontro con il Sen. Mucchetti presso la Libreria del Senato, si è orientata ai temi del lavoro, anche in seguito alla entrata in vigore del testo normativo “La buona scuola” che prevede l’obbligo di alternanza scuola-lavoro a partire dal III anno di tutti gli ordini scolastici. 

L’intento è, dunque, quello di integrare la formazione all’alternanza  con esperienze di confronto con esperti che possono  sollecitare nuovi  ragionamenti, non relegandola al  semplice dettato normativo.
Nel progetto stati coinvolti una quarantina di studenti di due classi del Liceo Scientifico “Golgi” di Breno.
Il percorso ha previsto un ciclo di tre incontri  che ha permesso ai ragazzi di incontrare il Presidente dell’Associazione Artigiani di Brescia, i rappresentanti AIB e del Sindacato che hanno illustrato il mondo del lavoro e le prospettive di sviluppo.

Ancora più esaustivo il quadro offerto dal secondo relatore, il Senatore Mucchetti, già economista e giornalista di testate nazionali che ha aperto il quadro contemporaneo del lavoro.
Il terzo incontro, molto tecnico che ha lasciato i ragazzi con il fiato sospeso e l’attenzione altissima fino all’ultima parola, è stato tenuto dalla Dott. Concas, nota consulente del lavoro bresciana che ha introdotto i ragazzi ai contratti speciali loro dedicati al momento dell’ingresso del lavoro.

Dopo le relazioni frontali, i ragazzi sono stati invitati a leggere la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro alla luce degli incontri su citati.
Dei molti lavori presentati, tre sono stati selezionati da una commissione composta dai rappresentanti delle due associazioni e della stessa scuola e presentati ad insegnanti e compagni dagli stessi vincitori:

1° classificato Giorgio Rondini (Leggi l’elaborato)

2° classificata Maria Scamozzi (Leggi l’elaborato)

3° classificato Gabriele Turisini (Leggi l’elaborato)

I ragazzi, nel corso del viaggio di istruzione scolastico hanno avuto l’opportunità di incontrare nuovamente il Sen Mucchetti in vesti più istituzionali il quale, con un linguaggio molto vicino alle nuove generazioni, ha risposto alle molte domande che i ragazzi gli hanno rivolto.
Una esperienza anche quest’anno valutata positivamente da allievi e insegnanti che continua con la nuova edizione che ha preso il via nella giornata di premiazione con l’intervento del deputato Marina Berlinghieri

Il tema 2017-18 riprende gli obiettivi originari del progetto: “Conoscere le istituzioni”.

ARTICOLO Giornale di Brescia






privacy e cookie policy